Forza Mentale per il Padel

“La competizione  è un modo meraviglioso per conoscere sè stessi”

Eli Amatriaín

una delle migliori giocatrici del Padel World Tour

Nel Padel, così come nello sport in generale, l’aspetto mentale è determinante ai fini della costruzione di un campione. 

Autostima, paura di vincere, frustrazione: di questo e molto altro si occupa la psicologia applicata al tennis. Il Preparatore Mentale è la specifica tipologia di lavoro psicologico incentrato sull’incremento della prestazione sportiva. Come Psicologo dello sport metto a disposizione le mie competenze e metodologie scientifiche al fine di accrescere le capacità mentali ed il benessere psicologico dell’atleta

Forza Mentale si rivolge a

ATLETI

Settore Giovanile, Agonismo, Alto Agonismo,

Mental Training per

COACH

SOCIETÀ SPORTIVE

CIRCOLI

GENITORI

Bologna, 2023 – Raduno regionale FITP – Preparazione Mentale per il Padel

Cos’è Forza Mentale

Nel mio lavoro con lo sportivo è necessario che si instauri un rapporto di fiducia e collaborazione con l’atleta. Nella pratica l’atleta viene stimolato alla partecipazione attiva alle fasi decisionali, ponendolo al centro del percorso e responsabilizzandolo ad allenare le sue abilità mentali. Viene approfondita la conoscenza dell’atleta, definendone i punti di forza e le aree di miglioramento in termini di abilità mentali e strategie mentali spontanee. Si analizzano le aspettative nei confronti della preparazione mentale e le motivazioni che lo spingono e su cui poter fare leva.

Verrà poi delineato il profilo psicologico dell’atleta e del contesto in cui è inserito in riferimento alle caratteristiche tecniche della disciplina ed alle specifiche abilità mentali richieste dalla disciplina poiché in sport differenti giocano un ruolo fondamentale abilità mentali differenti.

Come lavoro accanto al giocatore di Padel

Creare un sistema di lavoro condiviso Maestro – Atleta

Nel mio lavoro accanto all’Atleta la mia professionalità lo aiuterà a gestire l’avversario più duro: sé stesso

I metodi e le tecniche utilizzate sono focalizzate per permettere al tennista di:

  • Affrontare lo stress elevato della gara
  • Capacità di mantenere il FOCUS sui propri obiettivi a partire dall’allenamento
  • L’allenamento come valore
  • Controllare i pensieri distraenti
  • Rilassarsi sotto pressione
  • Impostare e raggiungere gli obiettivi
  • Gestire i livelli di energia
  • Usare costantemente le routine nella performance
  • Mantenere l’attenzione nei momenti difficili ed estendere la durata della concentrazione
  • Riprendersi da infortuni e situazioni di difficoltà
  • Migliorare la comunicazione e la relazione tra i coach e il proprio partner di gioco e la squadra
  • Utilizzare la visualizzazione e l’immaginazione per aumentare le performance
  • Gestire al meglio l’errore proprio e del compagno per creare e consolidare un senso di fiducia e di equilibrio oltre che la capacità di caricarsi e supportarti a vicenda.

Scorri la Gallery delle attività svolte nei raduni FITP Padel

Gli obiettivi al centro di Forza Mentale

In un lavoro di cooperazione e scambio tra professionista e atleta vengono definiti gli obiettivi. In base agli obiettivi concordati si sceglieranno gli strumenti e i metodi, sport-specifici ed individualizzati ad hoc per l’atleta (test, goal setting, attivazione ottimale, self-talk, pensiero positivo, creazione di routine, incremento di autostima e di autoefficacia, comunicazione efficace, allenamento di focus attentivo, reazione all’errore, visualizzazione e rilassamento).

A partire da questi dati si costruirà un programma di allenamento mentale personalizzato che coinvolga e motivi l’atleta.

L’intervento di Mental Training mirerà ad incrementarne le capacità mentali trasformando le aree di miglioramento in altrettanti punti di forza.

La valutazione periodica dell’andamento dell’atleta e dell’effetto dell’allenamento psicologico permetterà di ottenere feedback attendibili e misurabili. In questo modo si potrà valutare oggettivamente il raggiungimento degli obbiettivi prefissati, permettendo di modificare il percorso in un’ottica di continuo sviluppo e di costante miglioramento.



Se la tua Società sportiva, il tuo Circolo o tu come giocatore di Padel ritieni di voler approfondire l’argomento della Preparazione Mentale, contattami!